A Omegna la gara nazionale MAT 2023 | IIS Dalla Chiesa Spinelli - Omegna

Il nostro Istituto ha ospitato la gara nazionale MAT 2023

Offerta Formativa
Logo gara

Si è tenuta la scorsa settimana, martedì 9 e mercoledì 10 maggio, presso il nostro Istituto, la gara nazionale Manutenzione e Assistenza Tecnica riservata agli studenti delle scuole professionali con indirizzo MAT di tutta Italia.

La competizione si è tenuta presso la nostra scuola di Omegna proprio perché, nell’edizione 2022, il vincitore nazionale è stato Cristian Palumbo, studente della scuola. I concorrenti, provenienti da 11 scuole italiane, dalla Sardegna, dalla Puglia, dal Lazio, dal Piemonte e dalla vicina Lombardia, sono stati valutati in due prove, una pratica in laboratorio macchine e una teorica.

Nel pomeriggio di mercoledì 10 maggio si è tenuta la premiazione dei primi tre classificati, alla presenza della Dirigente Scolastica, dott.ssa Rosa Angela Bolognini, del dott.Rossano Denetto di Confartigianato Piemonte Orientale, del dott.Rino Porini vicepresidente della Provincia del VCO, di Mimma Moscatiello per il Comune di Omegna, della dott.ssa Laura Caldaronello di Unione Industriale VCO, della dott.ssa Laura Tomatis dell’Ufficio Scolastico Regionale e dei rappresentanti dirigenziali di Lagostina e Alessi. La commissione giudicatrice, composta da membri interni alla scuola e rappresentanti delle realtà imprenditoriali locali, ha decretato vincitore lo studente Leonardo Benucci dell’Istituto “Balilla Pinchetti” di Tirano (SO) accompagnato dal prof. Raffaele La Vecchia.

Gli studenti sono stati accolti a Omegna con entusiasmo, soprattutto perché la gara si è tenuta in presenza per la prima volta dopo la pandemia e perché, per la comunità scolastica, è stata occasione per creare un legame con altre realtà del territorio nazionale. In particolare, i ragazzi, insieme ai loro docenti accompagnatori, hanno potuto visitare la città di Omegna, gustare le specialità locali in una cena organizzata per l’occasione e fare una piccola crociera sul Lago d’Orta per visitare l’isola di San Giulio e la cittadina di Orta, per concludere con la visita aziendale presso la ditta Alessi di Crusinallo.

La dirigente scolastica ha voluto ringraziare tutti i professori, gli studenti intervenuti, la commissione e, in particolare, gli sponsor “Lagostina” e “Alessi”, due eccellenze del territorio omegnese che da sempre collaborano con il mondo della scuola nelle attività di alternanza scuola-lavoro.

Published: 27/05/2023, 10:53 - Revisione: 21/07/2023, 16:00