Ha inizio il progetto "Azionamenti" | IIS Dalla Chiesa Spinelli - Omegna
Documenti Generici

Ha inizio il progetto "Azionamenti"

Contro la dispersione scolastica

Alunni
docenti
progetti
Azionamenti

Il nostro istituto partecipa al progetto “Azionamenti | Laboratorio di possibilità” contro la dispersione scolastica. Prevenire l’abbandono degli studenti e delle studentesse prima del completamento del percorso di studi superiore, fornire loro informazioni e stimoli utili a orientarsi e progettare il proprio futuro scolastico e professionale: sono questi gli obiettivi del progetto azionamenti | Laboratorio di possibilità, ideato da Fondazione Cariplo e realizzato da Cariplo Factory con il supporto dell’Evaluation Lab di Fondazione Social Venture Giordano dall’Amore, per il contrasto alla dispersione e abbandono scolastico in 22 istituti superiori di primo e secondo grado della Lombardia e del delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.

Il progetto, della durata di due anni, porterà oltre cento professionisti, esperti, divulgatori ed imprenditori negli istituti coinvolti per condividere la propria testimonianza e le proprie competenze con gli studenti e le studentesse, in occasione di una serie di workshop, conferenze e laboratori dove conoscenze teoriche e pratiche, abilità astratte e manuali, passioni e nuovi mestieri raggiungeranno il loro massimo potenziale. Gli studenti e le studentesse coinvolti avranno così l’opportunità di esplorare percorsi di studio e di lavoro inediti, e rimanere aggiornati con l’evoluzione del mercato del lavoro e delle tecnologie, al fine di compiere le scelte migliori per sé e in linea con i propri interessi e talenti inespressi.

Per saperne di più e conoscere tutti gli speaker e le realtà coinvolte visita il sito www.azionamenti.org

Per rimanere aggiornato con gli incontri e i laboratori che si svolgeranno nel nostro istituto segui la pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/azionamenti

Published: 08/11/2023, 16:43 - Revisione: 08/11/2023, 16:44