Il nostro istituto ha ospitato il Premio Letterario della Resistenza 2024 | IIS Dalla Chiesa Spinelli - Omegna
Aree Tematiche

Il nostro istituto ha ospitato il Premio Letterario della Resistenza 2024

Lunedì 20 maggio presso l'Auditorium del nostro Istituto

docenti
Studenti
Alunni
attività
premio resistenza

Una lezione entusiasmante quella che la scrittrice Ersilia Alessandrone Perona ha tenuto agli studenti di Omegna nella mattinata di oggi, lunedì 20 maggio, nell’auditorium del nostro Istituto. All’autrice torinese è stato assegnato il Premio Della Resistenza – Città di Omegna  per il libro «Carteggio 1924» che raccoglie 1765 lettere inviate e ricevute da Piero Gobetti nell’anno dell’assassinio di Giacomo Matteotti.  Proprio partendo dalle vicende umane e politiche di Gobetti, Ersilia Alessandrone Perona ha coinvolto i ragazzi in alcune riflessioni di grande valore storico e civile.
Come ha affermato la vincitrice “le idee lasciano un segno, sopravvivono nel tempo, continuano ad essere elaborate da altri, che le interiorizzano e le fanno proprie”. Di Gobetti ci rimane oggi “l’invito a guardare cosa abbiamo davanti, ad esercitare il nostro spirito critico e a non subire passivamente, vigilando su democrazia e libertà, che non vanno mai date per scontate”.
Unitamente ad  Ersilia Alessandrone Perona, ringraziamo anche lo scrittore Marco Balzano, Presidente della Giuria,  il giornalista e saggista Bruno Quaranta e lo storico Giovanni Cerutti,  direttore della Fondazione Marazza di Borgomanero.  In rappresentanza dell’amministrazione comunale erano presenti, inoltre, il sindaco di Omegna, Daniele Berio, l’assessore alla cultura, Mimma Moscatiello, e il consigliere con delega alle politiche giovanili, Marco Quaretta.
All’incontro hanno partecipato gli studenti che hanno fatto parte della Giuria Giovani e le classi 3 TUR, 4 SSAS, 5 TUR del nostro Istituto insieme alla classe 5 del Liceo Scientifico "P.Gobetti".

La classe 5 TUR

Published: 14/05/2024, 15:50 - Revisione: 30/05/2024, 01:00

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.