Aree Tematiche

Anche il nostro Istituto alla XVIII Mostra della Camelia Invernale

Dettagli del documento

L'iniziativa si è tenuta a Verbania il 24 novembre scorso

Argomenti
Studenti
turismo
Alunni
docenti
progetti
Turismo

Una mattinata densa di emozioni quella che hanno trascorso oggi i nostri studenti della classe 5A Turismo accompagnati dalla prof.ssa Claudia Femia a Villa Giulia, a Verbania, nell’ambito della XVIII Mostra della Camelia Invernale.
La classe ha proposto a una folta platea di studenti alcuni testi di scrittura creativa dedicati a Italo Calvino e a sua madre, famosa botanica: un «sonetto rampante», un brano rap realizzato per il centenario calviniano (il «Calvino’s century rap») e delle «Quartine per Eva Mameli».
Nel corso dell’evento è intervenuta Elena Accati, docente di Floricoltura presso l’Università degli Studi di Torino e autrice del libro “Fiori in famiglia”, che ha raccontato la vita straordinaria di Eva Mameli, studiosa di fama internazionale e figura femminile di estremo interesse per le nuove generazioni.
Gli studenti della IIB del Liceo Artistico Gobetti di Omegna hanno letto alcuni brani estrapolati dal libro e hanno illustrato alcune opere artistiche da loro realizzate.
All’evento ha preso parte anche una rappresentanza di ragazze e ragazzi di terza media delle scuole Cadorna e Ranzoni di Verbania, grazie al coinvolgimento dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Verbania.

La classe 5A TUR

Pubblicato: 25/11/2023, 14:16 - Revisione: 21/12/2023, 00:00

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.