Aree Tematiche

Il Digital Marketing oggi: facciamo il punto con il dott.Davide Cristina

Dettagli del documento

L'incontro di approfondimento si è tenuto presso l'Auditorium scolastico

Argomenti
digital marketing
web marketing
afm
Studenti
docenti
progetti
curvatura
Didattica
digital marketing

Venerdì 19 gennaio, dalle 10 alle 12, tutti gli studenti dell’Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing hanno partecipato alla conferenza tenuta dall’esperto Davide Cristina sul tema del Digital marketing. Dopo una breve spiegazione su che cosa sia il marketing e le sue caratteristiche importanti, abbiamo parlato delle innovazioni apportate con le diverse app. Vine è una app gratuita per iPhone e iPad messa a disposizione da Twitter. L'applicazione consente di girare microvideo della durata di 6 secondi da postare sul popolare social network. Esso contava più di 200 milioni di utenti nel 2013, ma adesso non si riconosce più. Un altro chiaro esempio è Musical.ly. Si tratta di un’app di video sharing, disponibile sia per iOS sia per Android, che permette di condividere brevi filmati (da 15 a 60 secondi). Lanciata nel 2014 in Cina, adesso è riconosciuta in tutto il mondo quasi ai livelli di Tik Tok.
Oggi non possiamo immaginare la nostra vita senza i social network. Il tempo medio di utilizzo dei social media è 6h.37. Di conseguenza, tante aziende iniziano ad approfittare dei nostri dati: cosa guardiamo, cosa cerchiamo, cosa ascoltiamo ecc. Tante di queste informazioni vengono utilizzate per mandarci i diversi tipi di pubblicità basate su quello che abbiamo cercato in precedenza.  Inoltre, l’esperto ci ha fatto vedere i diversi tipi di comunicazione attraverso la pubblicità tra azienda e cliente, soprattutto anche durante gli anni del Covid19, spiegandoci come da un giusto tipo di pubblicità possa dipendere il buon successo dell’azienda. 
Sono state due ore interessanti per tutti noi, che abbiamo scelto questo percorso di studi.
Davide Cristina, in conclusione, ha incoraggiato gli studenti a non avere mai paura di cambiare la propria strada, di ascoltare sempre se stessi e di imparare a scegliere un lavoro che ci piaccia.

Yuliia Savka, 3 AFM
 

Pubblicato: 20/01/2024, 13:39 - Revisione: 20/02/2024, 00:00

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.