Nuove attrezzature per la nostra scuola in memoria di Elia Folloni | IIS Dalla Chiesa Spinelli - Omegna
Aree Tematiche

Nuove attrezzature per la nostra scuola in memoria di Elia Folloni

Dettagli del documento

Sono state donate in occasione della commemorazione dello studente scomparso

Argomenti
Studenti
Alunni
docenti
attrezzature
manutenzione e assistenza tecnica
forum
folloni

È il suo sorriso, un sorriso contagioso, ciò che è rimasto più impresso in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscere il giovane Elia Folloni, un ragazzo solare e gentile, che avrebbe dovuto godersi, insieme ai suoi compagni di 5 MAN, l’ultimo anno di scuola superiore con spensieratezza. 
Invece un drammatico incidente stradale, la scorsa estate, lo ha portato via prematuramente, causando un dolore infinito. Ma Elia vive ancora nei cuori dei suoi amici e compagni, degli insegnanti e del personale scolastico, il suo ricordo si percepisce ancora tra gli attrezzi dell’officina, nei laboratori e per i corridoi della sede del Forum.
“Era quel tipo di studente che qualsiasi insegnante dovrebbe avere nella propria classe”, con queste parole toccanti lo ha ricordato la sua professoressa Debora Ascone, durante la cerimonia che si è svolta nel nostro istituto nel pomeriggio di lunedì 11 dicembre, di fronte ai genitori, al fratello, alla fidanzata e ai compagni di classe. La coordinatrice, che ha parlato a nome di tutti i docenti, ha descritto un ragazzo buono e sincero, uno studente curioso e desideroso di apprendere, capace di coinvolgere gli altri nella sua allegria contagiosa. 
Anche la dirigente scolastica Rosa Angela Bolognini ha preso la parola commossa davanti alle tante fotografie di Elia e ha voluto leggere una breve poesia per invitare familiari, compagni ed amici a portare avanti il ricordo del “Follo” (come si faceva chiamare) perché lui “è solo andato nella stanza accanto”, perché ciò che ha lasciato rimarrà per sempre.
In memoria di Elia il personale scolastico ha donato un nuovo carrello portaoggetti per il laboratorio di manutenzione, mentre gli amici hanno acquistato una centralina per la diagnostica dei problemi legati ai motori. I ragazzi hanno voluto far dono ai genitori di un casco con tutte le loro firme e di una busta con i ricordi di ciascuno. 
La famiglia ha lasciato alla scuola una fotografia del giovane studente scattata mentre riparava la propria moto, un ritratto che è stato appeso alla parete dell’aula dove si svolgono le attività, affinché la passione e la solarità di Elia restino come incoraggiamento per tutti gli studenti.

Chiara Primatesta 5AFM

Galleria Immagini

Published: 18/12/2023, 10:23 - Revisione: 10/01/2024, 00:00

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.