Mercoledì 29 maggio, gli studenti di 3° AFM, 4° IND.ART.A e 3° TUR, accompagnati dai professori Tondi, Iannotta e Schiavone, hanno partecipato al secondo incontro per il progetto di collaborazione e “gemellaggio” con l’IIS Fobelli di Crodo. Siamo arrivati sotto la scuola verso le ore 10 con l’obiettivo di mostrare i nostri lavori di analisi e ricerca svolti per la scuola/azienda agricola. All’inizio dell’attività, abbiamo ascoltato le proposte offerte dagli studenti del Fobelli di Crodo per il nostro istituto. I ragazzi hanno misurato i terreni della sede succursale e della sede principale, dividendoli in diverse aree, analizzando anche la tipologia di terreno. L’area della sede succursale, essendo molto urbanizzata, è adatta solo per piante resistenti all’inquinamento e allo smog. Nella seda principale invece, gli studenti hanno offerto diversi tipi di piante e arbusti come la rosa, le mimose oppure le ortensie. Una delle proposte interessanti è stata quella di riutilizzare il parcheggio davanti alla sede del Forum trasformandola in una vera zona per lo studio: invece di imbruttire l’ambiente, si può creare un bel luogo per svolgere le lezioni all’aperto mettendo le panchine di legno e un tavolo. Tuttavia, anche nella sede principale si potrebbero mettere alcune panchine per dare la possibilità ai nostri studenti di trascorrere meglio i momenti di intervalli fuori. Dopodiché, è toccato a noi studenti del Dalla Chiesa-Spinelli: le ragazze della 4° Moda hanno mostrato le loro immagini delle etichette della birra di mais e di riso che sono state disegnati a mano e, seguendo le richieste dei ragazzi di Crodo, hanno disegnato anche la divisa per le alunne e per gli alunni, dando la possibilità agli studenti di lavorare tenendo conto delle regole sulla sicurezza. Le classi di 3° TUR e 3° AFM, invece, hanno svolto il loro compito insieme. Hanno creato un sito web e la pagina Instagram della scuola/azienda agraria dando la possibilità di attrarre anche le persone esterne e aumentare la propria clientela. Inoltre, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, abbiamo creato le etichette per la birra e per il vino, inventando anche il nome particolare come “CROBEER” e “CROVINO”.
Per i ragazzi è stata un’esperienza particolare. Grazie a questo progetto abbiamo utilizzato le nostre competenze nella vita reale, come ha detto uno studente del Fobelli: “Possiamo imparare molto di più da una giornata pratica che da un giorno di teoria a scuola”. Anche i ragazzi del nostro Istituto sono rimasti contenti della possibilità di lavorare in modo pratico per migliorare le nostre competenze che riguardano il percorso di studio scelto. Dopo la pausa pranzo, i ragazzi hanno potuto scegliere tra diverse attività da svolgere a loro piacimento: torneo di calcio, orienteering, passeggiata a Verampio. Verso alle 15:30 siamo saliti sul pullman per ritornare a Omegna.
In allegato troverete i lavori svolte da noi studenti.
Savka Yuliia, 3 AFM
Galleria Immagini
- Image:
- Image:
- Image:
- Image: