"Un gancio in mezzo al cielo": due giorni di attività e riflessione per le classi 1a, 2a e 4a SSAS | IIS Dalla Chiesa Spinelli - Omegna
Aree Tematiche

"Un gancio in mezzo al cielo": due giorni di attività e riflessione per le classi 1a, 2a e 4a SSAS

Dettagli del documento

L'iniziativa proposta dalla prof.ssa Silvia Poletti in collaborazione con i Consigli di classe

Argomenti
attività didattiche
Studenti
Alunni
docenti
socio sanitario
gancio

Il 29 aprile scorso, alle ore 8, le classi 1a, 2a e 4 dell'Indirizzo Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale si sono trovate nel parcheggio della scuola e hanno incominciato il cammino verso Quarna accompagnati dalla canzone "Strada facendo" di Claudio Baglioni. 
La prima tappa è stata la frazione di Cireggio dove, dopo una breve pausa, un ragazzo di 4a ha cominciato la lettura di un brano, dopo di che abbiamo proseguito il cammino fino al Fontegno per aspettare tutti e continuare la lettura e capendo di più chi era il misterioso protagonista della lettura.
Dopo ancora un po' di cammino, siamo arrivati al Belvedere di Quarna Sopra per pranzare, osservare il panorama e riposarci tra chiacchiere e giochi con i professori.
Nel pomeriggio ci siamo poi separati: la 4a in hotel a Quarna Sopra mentre le classi 1a e 2a in un ostello a Quarna Sotto in cui ci siamo sistemati e lavati, per poi ascoltare la lezione dei ragazzi di 4a che hanno introdotto meglio il tema della nostra uscita: le dipendenze. Abbiamo poi cenato con il risotto preparato dal prof Rainoldi e ci siamo preparati alla lezione della prof.ssa Poletti sulle dipendenze. Al termine di ció, tra camomilla e musica piano piano ci si dava la buonanotte. 
La mattina seguente, ci siamo svegliati verso le 7. Ci siamo cambiati e abbiamo apparecchiato la tavola per la colazione, finito la quale abbiamo pulito le stanze e raccolto i nostri effetti personali. Verso le 9, sono arrivate due figure professionali per approfondire l'argomento della sera precedente.
Infine, per il ritorno a casa, il prof Rainoldi ha preparato per tutti noi il pranzo: due panini e una banana e abbiamo riempito le borracce per il ritorno. Il ritorno é stato faticoso ma piacevole. 
In questa esperienza, tutti noi studenti abbiamo acquisito più consapevolezza di cosa possa causare l'assumere sostanze stupefacenti.

Classe 1 SSAS

Galleria Immagini

Allegati

Published: 14/05/2024, 12:50 - Revisione: 27/05/2024, 17:46

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.