Una mattina ricca di ricordi: consegna della borsa di studio "De Giorgis" e ricordo di Elia Folloni | IIS Dalla Chiesa Spinelli - Omegna
Aree Tematiche

Una mattina ricca di ricordi: consegna della borsa di studio "De Giorgis" e ricordo di Elia Folloni

Dettagli del documento

Si è tenuta sabato 29 giugno 2024 presso l'Auditorium d'Istituto

Argomenti
borsa di studio
docenti
Alunni
Studenti
manutentori
corso di studi
indirizzi
Indirizzo di Studio
borsa di studio

Lo scorso sabato, alla presenza di amici, genitori e docenti, si è tenuta la commemorazione in ricordo di Elia Folloni in occasione della quale i compagni della classe 5 MAN E hanno sostenuto "l’esame di maturità" in memoria del loro amico scomparso tragicamente lo scorso anno in un incidente stradale. E' stato un momento di forte impatto emotivo per tutti.
Inoltre, nella stessa mattina, si è tenuta la consegna della borsa di studio alla memoria di Claudio De Giorgis, co-fondatore della ditta Metalbrass. Anche quest'anno, l'amministrazione e le maestranze dell'azienda omegnese hanno deciso di destinare una borsa di studio a un/una alunno/a meritevole e, dopo aver ricevuto dai docenti della nostra scuola i profili di tre candidati, la scelta è caduta su Daniele Ciacci della classe 5 Manutenzione e Assistenza Tecnica E. Queste le motivazioni: 

"Lo studente ha manifestato costantemente interesse e curiosità per ciò che non conosce, dando prova di essere un ragazzo che desidera scoprire e comprendere nel profondo la realtà che lo circonda. Non si concentra soltanto sulle conoscenze sfruttabili nell'immediato, ma è motivato ad ampliare il suo sapere anche al di fuori dell'ambito strettamente professionale, semplicemente per un suo desiderio di arricchire la sua cultura personale. Nell'ambito scolastico ha seguito con interesse spiccato tutte le discipline, portando il suo contributo positivo a tutto il gruppo classe; si è mostrato sempre disponibile ad aiutare i compagni quando questi si trovavano in difficoltà, proponendosi per svolgere compiti insieme a loro o per rispiegare concetti poco chiari, mettendosi volentieri al servizio dei più fragili, senza risparmiarsi mai. Si è inoltre fatto portavoce delle esigenze dei compagni proponendosi come rappresentante di classe. Nel corso della sua carriera scolastica ha sempre ottenuto ottimi risultati in tutte le discipline, riportando a fine anno una media sempre superiore all'8 e l'anno scorso del 9.
Il suo senso civico nei confronti del prossimo (anche di chi non è strettamente un conoscente) si deduce anche dalla scelta, appena diventato maggiorenne, di diventare donatore regolare presso l'Avis. Come prosecuzione della sua carriera scolastica intende frequentare l'Università, iscrivendosi alla facoltà di Ingegneria Meccanica."

Congratulazioni a Daniele da parte della Dirigente scolastica e da tutto il personale docente e studenti!

Autore/i

User
IannottaAlessio
Docente

Published: 30/06/2024, 19:50 - Revisione: 30/06/2024, 19:52

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.